Sono 14 giornate di arrampicata gratuite e rivolte a tutti, adulti e bambini dai 10 anni in su, che vogliano cimentarsi sul verticale per la prima volta o interessati ad affinare le tecniche già acquisite. Si tengono tutti i weekend da settembre al 17 ottobre in diverse falesie della Lombardia. L’iniziativa, promossa dal Collegio Regionale Guide alpine Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia – Unità organizzativa Impianti sportivi e infrastrutture e Professioni sportive della montagna, ha lo scopo di promuovere la fruizione consapevole degli spazi naturali e diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta.
Guide alpine e Aspiranti Guide spiegheranno ai partecipanti la tecnica di arrampicata, ovvero schemi motori, fondamentali dell’arrampicata e progressioni, e le tecniche di sicurezza, come l’uso corretto del materiale, nodi e tecniche di assicurazione. I materiali necessari alla pratica saranno forniti dalle Guide a chi ne fosse sprovvisto.
“Un’occasione veramente unica per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’arrampicata affiancati da professionisti della montagna – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi –. Immergersi nella natura in alta quota staccando dalla vita frenetica di città è un ottimo esercizio per rilassare la mente e godersi il fine settimana rimanendo in Lombardia”.
Il messaggio che le giornate di arrampicata si propongono di diffondere è che, anche in un ambiente attrezzato come una falesia, comprese quelle restaurate grazie a Regione Lombardia, gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione, che non può mai essere demandata.
Gli eventi proseguono quelli già tenutisi durante l’estate, sia di arrampicata sia di escursionismo con gli Accompagnatori di media montagna e le Guide alpine del Collegio Guide alpine Lombardia, giornate che hanno riscosso un grande successo di adesioni, facendo registrare spesso il tutto esaurito.
IL CALENDARIO DELLE GIORNATE IN FALESIA
4 settembre 2021
Bergamo: Castro (BG)
5 settembre 2021
Valsassina: Introbio (LC)
11 settembre 2021
Val Seriana: Lantana (BG)
12 settembre 2021
Valcamonica: Cimbergo (BS)
18 settembre 2021
Valsassina: Zucco dell’Angelone (LC)
19 settembre 2021
Valtellina: Sirta (SO)
25 settembre 2021
Valcamonica: Monticolo di Darfo (BS)
26 settembre 2021
Lecco: Galbiate (LC)
2 ottobre 2021
Varese: Campo dei Fiori (VA)
3 ottobre 2021
Valsassina: Zucco dell’Angelone (LC)
9 ottobre 2021
Lecco: Galbiate (LC)
10 ottobre 2021
Brescia: Valle dell’Opol, Sebino (BS)
16 ottobre 2021
Bergamo: Casazza (BG)
17 ottobre 2021
Valcamonica: Cividate Camuno (BS)
CHI PUO’ PARTECIPARE
Alle giornate di arrampicata in falesia può partecipare anche chi non ha mai provato ad arrampicare, compresi i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle giornate di arrampicata).
LE ISCRIZIONI
Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio dove si trovano anche tutte le informazioni.
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione. Vista l’elevata richiesta che ogni anno caratterizza questa iniziativa di successo e visto che necessariamente ciascun evento è aperto a un numero limitato di partecipanti, chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore organizzazione possibile da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.